mercoledì 30 settembre 2009

Kahlil Gibran

Kahlil Gibran è un poeta che mi piace in modo particolare.
Libanese, cristiano maronita, è emigrato negli Stati Uniti all'età di 11 anni.
Le sue capacità come poeta e come pittore si sono rivelate molto presto.
Nel 1908, all'età di 25 anni si trasferisce a Parigi e viene accolto dall'Accademie Lucien.
Qui leggerà con particolare attenzione le opere di Voltaire, Rousseau, Blake e Nietsche, opere che ispireranno i suoi futuri scritti.
Oltre alla poesia si dedicherà alla pittura, tanto che le sue opere saranno paragonate ai dipinti di Blake.
Tornato negli stati uniti scriverà numerose opere fra le quali "Il Profeta " è la sua più importante.
Morirà molto giovane per tbc polmonare, all'età di 49 anni.
Volevo qui riportare alcune sue frasi tratte da " Sabbia e Schiuma"


Sempre camminerò su queste spiaggie frà sabbia e schiuma
L'alta marea cancellerà le mie impronte,
ed il vento dissolverà la schiuma.
Ma mare e spiaggia rimarranno sempre.

Solo ieri mi pensavo un frammento tremante
senza ritmo nella sfera della vita
Oggi so che io sono la sfera
e che tutta la vita si muove dentro di me in ritmici frammenti

Mi dicono al loro risveglio "Tu ed il mondo in cui vivi
non site che un granello di sabbia
sulla spiaggia infinita di un mare infinito"
Io sognando rispondo "Io sono il mare infinito,
ed ogni mondo non è che un granello di sabbia sulla mia sfera

Ora vorrei realizzare me stesso. Ma come,
se non diventando un pianeta popolato da vite intelligenti?
Non è questa la meta di ogni uomo?

Noi misuriamo il tempo secondo il movimento di
soli innumerevoli; loro misurano il tempo
con piccoli marchingegni nelle piccole tasche.
Ora ditemi, come potremo mai incontrarci nello stesso luogo ed alla stessa ora?

Lo spazio non è lo spazio fra la terra ed il sole
per chi guarda dalla finestra della Via Lattea.

Come posso perdere la fede nella giustizia della vita
quando i sogni di chi dorme tra le piume non sono più
belli dei sogni di chi dorme per terra?

Ignoro la verità assoluta, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza, ed in questo stanno il mio onore e la mia ricompensa.

Tra ciò che un uomo immagina e ciò che un uomo realizza vi è uno spazio che solo il suo desiderio può attraversare.

Alcuni sono come inchiostro,
altri come carta.
E se non fosse per il nero di alcuni di noi,
altri sarebbero muti,
e se non fosse per il bianco di alcuni di noi
altri sarebbero ciechi.

Quando aneli a benedizioni a cui non sai dare un nome,
e quando soffri senza capire perchè
proprio allora stai crescendo con quanto cresce,
e ti stai elevando verso il tuo io piu grande.

La realtà di un altro non è in ciò che ti rivela
ma in ciò che non può rivelarti.
Perciò se vuoi capirlo non ascoltare ciò che dice,
ma ciò che non dice.

Una verità va sempre conosciuta,
solo qualche volta rivelata.

Se tu aprissi veramente gli occhi per vedere,
vedresti la tua immagine in tutte le immagini.
Se tu aprissi veramente le orecchie per sentire,
sentiresti sempre la tua voce in tutte le voci.

Ora giochiamo a nascondino.
Se ti nascondi nel mio cuore non ci saranno
difficoltà a trovarti.
Ma se ti nascondi nel tuo guscio,
sarà per tutti vano cercarti

No non abbiamo vissuto invano.
Non hanno forse alzato torri con le nostre ossa

Ricordatevi che ciò che in voi sembra più fragile e confuso
è in realtà più forte e più deciso.
Non è forse il respiro che vi ha eretto e plasmato lo scheletro?
E non è forse il sogno che avete già dimenticato
che ha costruito la vostra città e tutto cia che di bello in essa stà.

Gli alberi sono poemi che la terra scrive nel cielo.
Noi li abbattiamo per riempirli delle nostre vacuità.

Se desideri scrivere ti occorrono
conoscenza, arte e magia.
Conoscenza della musica delle parole, arte di essere senz'arte, e magia di amare i tuoi lettori.

Le parole sono senza tempo.
Dovresti scriverle e pronunciarle nella consapevolezza della loro eternità.

Tutte le nostre parole non sono che bricile cadute dal banchetto dello spirito.

Il diavolo morì il giorno stesso in cui tu nascesti.
Non occorre quindi che tu attraversi l'inferno per incontrare un angelo.

Nessun commento:

Posta un commento